Diciotti, 40 migranti accolti dalle diocesi di Milano, Firenze e Frosinone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Diciotti, 40 migranti accolti dalle diocesi di Milano, Terni, Firenze e Frosinone

La Cei ha iniziato la ridistribuzione dei migranti presenti a Rocca di Papa. Un gruppo di eritrei è arrivato a Orticoli, in una casa messa a disposizione dalla diocesi di Terni.

ROCCA DI PAPA (ROMA) – È iniziato il trasferimento dei migranti presenti nel centro di accoglienza Auxilium di Rocca di Papa. 40 profughi saranno suddivisi dalle diocesi di Milano, Firenze, Frosinone e Terni. Proprio il capoluogo umbro è stato il primo a mettere una casa a disposizione di cinque eritrei, che in giornata (31 agosto n.d.r.) dovrebbero raggiungere Orticoli.

Si tratta del primo passo verso la ridistribuzione dei migranti giunti in Italia con la nave Diciotti. Dopo aver raggiunto l’Umbria, i cinque profughi saranno aiutati nel percorso di integrazione attraverso la formazione linguistica, culturale e lavorativa. Lo stesso processo sarà adottato da parte di tutte le altre diocesi che nelle prossime ore dovrebbero accogliere le persone non senza polemiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A Milano Forza Nuova ha attaccato uno striscione davanti alla Caritas Ambrosiana con la scritta: “Cei: da crescete e moltiplicatevi a sbarcate e sostituitevi“. La dose è stata rincarata dal segretario del partito Roberto Fiore: “Siamo ormai all’idolatria – ha affermato – del cosiddetto migrante“.

Diciotti
Nave Diciotti (fonte foto https://twitter.com/repubblica)

Diciotti, don Ivan Maffeis: “Sorpreso dalla disponibilità delle Chiese locali”

Il punto sui migranti arrivati dalla nave Diciotti è stato fatto dal sottosegretario della Cei, don Ivan Maffeis: “In questi giorni – dichiara riportato dal sito di Repubblicami ha colpito la disponibilità gratuita delle Chiese locali. Noi non abbiamo fatto nessun appello. Fino a questo momento nelle diocesi sono state accolte più di ventimila persone, quindi abbiamo una tradizione di accoglienza reale“.

È un bel segnale – conclude il sacerdote – per il futuro in un Paese che non è solo diviso. Nelle diocesi ci sono persone concrete. La Caritas ha provveduto a verificare le destinazioni dei profughi, facendo incrociare le storie dei migranti con la disponibilità offerta dalle Chiese“.

Di seguito il video con la protesta a Rocca di Papa per l’arrivo dei migranti

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2018 19:41

Autostrade: “Obblighi rispettati”. Toninelli: “Siamo all’indecenza”

nl pixel